Premi e Riconoscimenti

Il Comitato di Redazione di Eccellenze Italiane ricerca aziende selezionate per qualità, e ne certifica l’eccellenza. E’ proprio questa l’imprenditoria sana che alimenta e sostiene da sempre il primato del Made in Italy nel mondo. 

2° concorso nazionale  "Il mastro d'oro"

Menzione D'onore Trisole "Coratina"

Alla luce dell’impegno profuso dalle associazioni AIFO – Associazione Italiana Frantoiani Oleari- e AFP – Frantoiani di Puglia – nel promuovere e sollecitare la legge e nel mantenere viva, è stato istituito, quale forma di promozione e sensibilizzazione dei produttori e dei consumatori il Concorso Nazionale AIFO “Mastro d’Oro”. Obiettivi del concorso sono la valorizzazione dei migliori oli extravergine del mondo e la promozione della qualità della produzione nell’ambito dell’associazione AIFO.

Concorso internazionale Milan International Olive oil Award: Bicchiere di platino

Ogni anno, come da tradizione, vengono attribuiti nell’ambito di Olio Officina Festival i riconoscimenti per quanti hanno contribuito a elevare e diffondere la conoscenza degli oli da olive Italiani..

Le nostre Certificazioni

CERTICATO HS

Olio Extra vergine di oliva High Standard certificato e garantito. Superiori caratteristiche nutrizionali, elevato potere antiossidante, armoniose proprietà gustative.

CERTIFICATO VEGANOK

Veganok è molto di più di una normale certificazione, è il primo e unico marchio di garanzia Etica per prodotti Vegan nato in Italia che risponde a un severissimo regolamento.

CERTICATO BIOAGRICERT

Certificane di  agricoltura biologica e dell'intero ecosistema agricolo. Biodiversità dell'ambiente e limitazione all'uso di prodotti di sintesi degli (OGM).

MEMBRO DELLA "STRADA DELL'OLIO"

La STRADA dell'Olio extravergine di oliva Dop Collina di Brindisi è l'espressione di produttori di uno dei miglioriolii extravergini d'Italia. L'associazione che promuove la Strada dell'Olio, raggruppa 21 aziende agricole, agrituristiche e frantoiane: IL FRANTOLIO di D'amico Pietro è membro di tale organizzazione dando così segno di professionalità, serietà e competenza ad alti livelli. Il Frantolio entra a far parte dell'Associazione La Strada Dell'Olio e ottiene il riconoscimento del marchio DOP.

MASSERIA DIDATTICA

La "didattica" nelle masserie responsabilizza la pratica agricola, assegnandole un ruolo pedagogico che valorizza e consolida la nuova era della multifunzionalità rurale: ad esse il compito di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana e consapevole, all'agricoltura ed allo spazio rurale. Il FRANTOLIO di D'Amico Pietro è Masseria Didattica per queste esperienze..

OLIO DI PUGLIA I.G.P.

L’Identikit dell’olio pugliese a Indicazione Geografica Protetta. IGP è un riconoscimento che è anche una tutela in più per il consumatore, visto che grazie al simbolo saprà di acquistare un olio di qualità, che rispetta la filiera locale del territorio.  Il simbolo del marchio dell’olio pugliese IGP raffigura un’antica moneta di epoca romana coniata a Taranto con foglie e rami di ulivo e una ruota con una fanciulla adagiata reggente un ramo di olivo ad indicare l’Apulia.